Illuminazione su misura degli interni di un ristorante trattoria

Scopri come abbiamo illuminato un ristorante a Helsinki con lampade vintage e di design!
Finlandia: terra delle aurore boreali, del sole di mezzanotte e del nuovo progetto di illuminazione degli interni di un ristorante trattoria di cui si è occupato il nostro team.
 
La storia di questo progetto parte dalla passione per la cucina italiana di cinque ragazzi del Kosovo arrivati in Finlandia quasi 30 anni fa. Dopo aver lavorato per diverso tempo in svariati ristoranti italiani, hanno deciso di unire le forze per aprire un locale tutto loro a Helsinki. Nel 2015 hanno inaugurato “La Bella Trattoria”, un luogo conviviale dove assaggiare diverse pietanze, dalle squisite lasagne all’ottima pizza. Il successo è arrivato velocemente e non solo per la meravigliosa vista sul mare ma soprattutto perché molte persone sono giunte da tutta la provincia per gustare i tipici piatti italiani. Quando nel 2019 i proprietari hanno deciso di ampliare il ristorante, la production manager Eriola Fiore nelle vesti di interior designer, ci ha contattato per trovare delle lampade in grado di far rivivere la vera trattoria italiana ad Helsinki.

1. Lampade vintage per l'illuminazione generale della sala

Sembra veramente di trovarsi all’interno di una casa non appena si mette piede dentro “La Bella Trattoria”. Camminando e guardandosi un po’ intorno, lo sguardo cade sui piccoli particolari che decorano l’ambiente e lo rendono simile alle tipiche trattorie italiane. L’illuminazione, in questo contesto, gioca un ruolo chiave per garantire un’esperienza unica ai clienti.
Le lampade vintage perfette per illuminare questa sala, sono le sospensioni Rossi, alternate nella versione in tortora con l'interno giallo e nella variante in giallo con l'interno bianco. Grazie al loro design, portano una luce generale e diffusa in tutto lo spazio e diventano un elemento d’arredo a cui non si può rinunciare.
Difficile non alzare lo sguardo per ammirare lo stile e l’eleganza di queste luci  Made in Italy!

2. Punti luce decorativi per l'illuminazione funzionale del bancone

Anche l'area del bancone del ristorante deve avere uno stile vintage e di design e per questo motivo, è stata scelta nuovamente la lampada Rossi di Toscot. A differenza della sala, in cui si trovano file di sospensioni dalla finitura tortora/giallo alternate a file dal colore bianco/giallo, in questo caso sono state posizionate due lampade Rossi nelle diverse tonalità.
L’obiettivo di ottenere estetica e praticità è stato raggiunto grazie alla qualità artigianale di una lampada versatile come Rossi, realizzata in ottone e maiolica toscana e forgiata dalle mani di artigiani esperti. Grazie al fascio di luce emesso, si crea un’illuminazione funzionale e puntuale che rende più agevole il lavoro dietro il bancone.
Le lampade Toscot scelte per questo progetto, raccontano una storia, un mix di tradizione e design, che si è rivelato perfetto per “La Bella Trattoria”. Il risultato finale ha soddisfatto pienamente le aspettative dei proprietari, pronti ad ospitare ogni giorno clienti da diverse parti della Finlandia per apprezzare la tradizionale cucina italiana circondati dalla luce giusta.
 
Noi ti consigliamo di dare uno sguardo anche alle altre collezioni di Toscot, per scoprire tante soluzioni di design made in Italy.
Per altre idee, suggerimenti o spunti, puoi sempre contattarci! Ci metteremo al tuo fianco per scegliere la luce in grado di valorizzare i tuoi ambienti.